Prodotticalvizie

Calvizie Femminile

Seppur in maniera molto meno frequente, anche le donne possono soffrire di calvizie. La caduta dei capelli colpisce quasi il 20% delle donne e un terzo di questi casi non è legato a fattori androgenetici, conoscerne quindi le cause può essere di aiuto per curare il problema in maniera efficace. Rispetto all'uomo, la donna ricorre molto più spesso a trattamenti per i capelli, quali decolorazioni, permanenti e tinture. Tutto questo rovina il fusto del capello e con il tempo può apportare problemi anche alla radice.

Il problema della calvizie femminile si presenta nella maggior parte dei casi durante particolari situazioni, come dopo il parto, durante l’allattamento e in menopausa. Un’alimentazione poco variata, stato ansioso, stress e particolari cure farmacologiche sono inoltre le possibili cause della caduta dei capelli nelle donne.

Solitamente la calvizie femminile colpisce tutta la superficie del capo e non in maniera localizzata come nel caso maschile. Anche per questo motivo si utilizza una scala di misura particolare, differente da quelle di Hamilton e Norwood: per la calvizie femminile si utilizza la scala di Ludwig.

Che cos'è la Scala di Ludwig?

Esistono varie rappresentazioni della scala di Ludwig, una delle quali suddivide la calvizie femminile in otto tipologie. Tuttavia sono previsti unicamente tre livelli di gravità di calvizie femminile e sono suddivisi in base alla densità di capelli.

  • Tipo I, l’alopecia si presenta con un diradamento in tutta la parte superiore del cuoio capelluto, anche se la linea frontale dei capelli non viene afflitta dal problema.
  • Tipo II, la calvizie femminile si presenta con un diradamento marcato nella zona superiore della testa, colpisce inoltre la parte anteriore dei capelli, riducendo la densità di capelli anche in quell’area.
  • Tipo III, è la forma più acuta della calvizie femminile e colpisce l’intera area superiore del cuoio capelluto. E’ una forma molto rara e difficile da incontrare.

Ora potrete dare uno sguardo ai nostri prodotti della linea Foligain per combattere la Calvizie Femminile, come lo Shampoo Donna al Trioxidil 2% oppure la soluzione topica Spray Trioxidil al 10% che fornisce un valido supporto per contrastare il diradamento.

Calvizie femminile e gravidanza

Dopo il parto si ha un calo brusco degli estrogeni (i principali ormoni sessuali femminili), questo comporta una diminuzione della forza del capello e molti capelli entrano nella fase di riposo con una conseguente caduta. Nel periodo dell’allattamento si innalzano i livelli di prolattina, un ormone che stimola la ghiandola mammaria, che causa l’indebolimento dei bulbi piliferi. La produzione di latte riduce la presenza di calcio, ferro e altri minerali indispensabili alla salute dei capelli.

Caduta dei capelli durante la menopausa

Durante la menopausa vengono prodotti dalle ovaie meno estrogeni. Riducendo questi ormoni benefici alla salute del cuoio capelluto si ha un naturale indebolimento, un assottigliamento e un diradamento dei capelli.