Prodotticalvizie

Struttura del Capello

Capire com’è fatto un capello, aiuta a capire come e perché vengono adottate particolari tecniche e prodotti per la cura del problema della calvizie.

Com’è fatto un capello?

In ogni capello è possibile riconoscere tre parti differenti:

  • Il fusto, ovvero la parte visibile del pelo, esterna alla cute
  • La radice, immersa nella cute collegata al muscolo erettore del pelo
  • Il bulbo, è la parte più profonda, in cui è presente la matrice generatrice del pelo

La matrice è l’unica parte che contiene cellule germinative e quindi tagliare i capelli corti non apporta alcun beneficio diretto al capello. Queste cellule, man mano che si riproducono spingono verso l’alto quelle nate in precedenza. Durante questa fase di crescita le cellule del capello elaborano la cheratina, che rende rigido il capello.

La sezione del capello

Il capello è composto da tre parti concentriche:

  • La cuticola
  • La corteccia
  • Il midollo

La cuticola è la parte esterna, costituita da cellule trasparenti e sottili e al microscopio appare come una spiga di grano. E’ la prima parte ad essere danneggiata in caso si utilizzi uno shampoo inadeguato, delle spazzole o in caso di trattamenti come le permanenti.

La corteccia è la parte intermedia ed è la componente più consistente del capello. Le cellule che la compongono trattengono la melanina, responsabile del colore del capello. Con l’età la melanina tende a ridursi, rendendo il capello bianco. Quando viene decolorato il capello si hanno reazioni chimiche al livello della corteccia del capello, che danneggiano la melanina.

Il midollo costituisce la parte interna del capello ed è formato da cellule arrotondate separate tra loro da dei cuscinetti di aria. In questo modo si consente la protezione dal freddo. Negli animali il midollo dei peli è molto più grande rispetto ai peli degli uomini e consente loro di ottenere una protezione migliore dagli agenti climatici.

Il follicolo pilifero

Il follicolo pilifero è una struttura particolare situata nella parte più profonda del derma, è inclinata di circa 75 gradi rispetto alla superficie della pelle. Tale inclinazione viene rispettata durante la pratica del trapianto di capelli, per dare un aspetto naturale ai nuovi capelli impiantati. In ogni follicolo sono presente la ghiandola sebacea e il muscolo erettore del pelo e sono posizionati dalla parte dell’angolo ottuso formato dall’asse del follicolo pilifero con la pelle. E’ così possibile rizzare il pelo. La ghiandola sebacea produce il sebo, una sostanza grassa in grado di dare lucentezza al capello e in grado di evitarne la secchezza. In caso di eccessiva produzione di sebo si può presentare la dermatite seborroica o la forfora.

Come cresce un capello?

La fase di crescita del capello consiste di tre fasi:

  • Fase di crescita (Anagen), dura da 3 a 6 anni.
  • Fase involutiva (Catagen), dura 3 settimane circa ed è caratterizzata dall’interruzione della crescita. In questa fase la radice si stacca dal fondo.
  • Fase di riposo (Telogen) e caduta, da 2 a 3 mesi. Il capello cade o viene spinto da un nuovo capello in crescita.

Contrariamente a quanto accade agli animali, la crescita dei peli dell'uomo è asincorna ovvero i capelli hanno cicli di cresita sfasati tra loro. Se i cicli di crescita fossero uguali per tutti i capelli si presenterebbe una situazione simile al cambio della muta, che si verifica in molti animali. Normalmente l’85% dei capelli è in fase di crescita, l’1% in quella involutiva e il 14% in quella di riposo.

Quando la fase di crescita è molto breve, i cicli di vita del capello si accorciano e i capelli cessano di crescere, causando una caduta precoce dei capelli. Una buona irrorazione sanguigna consente una crescita sana del capello. Elementi quali lo stress, il fumo e una alimentazione poco variata possono causare degli squilibri in grado di far perdere i capelli. Nelle donne possono esserci degli squilibri ormonali durante la gravidanza e dopo il parto. Dopo alcuni mesi dalla nascita, si dovrebbero ristabilire i valori ormonali normali.

Gli integratori per capelli della linea Foligain e Profollica, sono studiati appositamente per fornire all'organismo i sali minerali ed i nutrimenti, necessari a bloccare efficacemente la caduta dei capelli e a favorire la ricrescita. Agiscono sul flusso sanguigno e riattivano i follicoli, preservandone e favorendone efficacemente la salute.