Prodotticalvizie

Cura dei Capelli

Avere cura dei capelli è fondamentale per la loro salute e il loro aspetto. I prodotti cosmetici presenti sul mercato devono quindi adattare la loro capacità di abbellire i capelli (lucentezza, colore, profumo, ecc.) con l’uso di sostanze nutrienti e non aggressive, per prevenire il problema della calvizie.

Lo Shampoo

L’uso di uno shampoo adeguato per la pulizia dei capelli è molto importante, in quando è un composto chimico che entra diretto contatto con il capello ogni volta che viene utilizzato. Tra i prodotti presentati è possibile scegliere una soluzione professionale che si adatta al meglio al tipo di problema che si vuole curare. Negli ultimi anni sono stati introdotti sul mercato prodotti in grado di soddisfare le crescenti esigenze estetiche prodotte dalla società odierna. Le capacità dello shampoo richieste dal consumatore ricadono su:

  • Dare morbidezza, volume ed elasticità.
  • Un prodotto specifico per ogni tipo di capello, sia esso secco, grasso, fine o fragile.
  • Proprietà curative per problemi come la forfora e la seborrea e shampoo anticaduta.
  • Adattamento alla frequenza di lavaggi.

Come usare lo shampoo

Il metodo per eseguire lo shampoo correttamente prevede tre fasi:

  • Rimozione dei nodi ai capelli, è sufficiente pettinare delicatamente i capelli prima di lavarli.
  • Primo shampoo, è la fase in cui si usa propriamente lo shampoo, si devono bagnare i capelli e poi distribuire lo shampoo uniformemente con i polpastrelli delle dita, attuando un movimento rotatorio. Non è detto che in questa fase venga creata molta schiuma. Finito il massaggio risciacquare con abbondante acqua.
  • Secondo shampoo, una seconda applicazione, consente di pulire in maniera più approfondita la cute, in questo caso se la pulizia è stata efficace si dovrebbe notare un’intensificarsi della schiuma prodotta. Finito il massaggio risciacquare con abbondante acqua.

Il balsamo

Il balsamo offre la capacità di ridare sostanze utili al capello, che sono state rimosse con l’uso dello shampoo. Sono quindi sconsigliati i prodotti 2 in 1. Il balsamo è entrato in uso quando i capelli venivano lavati con saponi aggressivi, che rendevano i capelli opachi e difficili da pettinare. All’epoca i prodotti utilizzati per ammorbidire i capelli erano sostanzialmente l’aceto e il succo di limone. I balsami presenti ora sul mercato sono complesse soluzioni chimiche in grado di donare lucentezza al capello, morbidezza, pettinabilità ed evitano di appesantire il capello. Vi consigliamo al riguardo il nostro Balsamo della linea Revita, che potrete trovare anche in accoppiata con lo Shampoo nella confezione combo pack Revita.

Shampoo

Sul mercato sono presenti molti tipi di shampoo, ognuno con differenti caratteristiche e qualità. Tra i prodotti efficaci per l'igene e la cura dei capelli consigliamo i seguenti prodotti di Foligain e Profollica: