Prodotticalvizie

Calvizie

Per Calvizie si intende la mancanza di capelli, parziale o totale. Comunemente la Calvizie colpisce il sesso maschile, in una forma chiamata Alopecia Androgenetica o Calvizia Comune, in cui la Perdita di Capelli segue un percorso progressivo tipico. Il processo di Caduta Capelli si manifesta solitamente con un arretramento dell’attaccatura frontale occipitale e con una Perdita dei Capelli nella parte superiore della testa. La Calvizie colpisce anche le donne (Calvizie Femminile), anche se in forma minore e seguendo un percorso differente.

Le cause

Le cause della Calvizia sono studiate da molti anni dai ricercatori di tutto il mondo. Si suppone che sia causata dall’eccessiva trasformazione del testosterone in diidrotestosterone (DHT), al quale è attribuita la causa della Caduta dei Capelli . Secondo questo tipo di studi, l' Alopecia è quindi puramente legata ad un problema genetico, è chiamata infatti Alopecia Androgenetica . Altre cause plausibili risiedono in particolari tipi di infezioni, dagli squilibri della tiroide e disordini immunitari o come risultato di trattamenti antitumorali, come la chemioterapia. Altri studi indicano come causa principale lo stile di vita e lo stress quotidiano.

Tipo di Calvizie

Il tipo di Calvizie al quale si è eventualmente soggetti può essere determinato secondo due modelli. Le scale di misura utilizzate sono:

  • La scala Hamilton
  • La scala Norwood

La scala Hamilton è ampiamente utilizzata nel settore professionale per classificare il grado di calvizia del paziente. La perdita di capelli può presentarsi secondo sette differenti categorie. L’assenza del problema è nominata di Tipo I. Una recessione della linea frontale viene indicata con il Tipo II. Il Tipo III caratterizza una recessione più marcata dei capelli ed è significativamente considerata dal punto di vista estetico. La sottocategoria Tipo III Vertex si distingue per la perdita di capelli al vertice del cuoio capelluto. I tipi dal IV al VI indicano un aumento della gravità della calvizie, fino a un massimo di scala individuato dal Tipo VII, in cui i capelli rimangono in maniera significativa nella sola regione occipitale.

La scala Norwood è una modifica alla scala del Dott. Hamilton e definisce in maniera più specifica i vari gradi di calvizia. Anche in questo caso si evidenzia come la calvizie si manifesta inizialmente con una recessione fronto-occipitale dell’attaccatura dei capelli (Tipo 2). Successivamente la caduta può proseguire nella sommità del capo, con una contemporanea diminuzione della densità di capelli, dal Tipo 3 fino al Tipo 7.

Le soluzioni alle Calvizie

Esistono vari metodi per riuscire a risolvere il problema, alcuni sono definitivi, come il Trapianto di Capelli, altre soluzioni impongono un uso continuo di particolari trattamenti. Nonostante il trapianto di capelli sia la scelta più efficace non molte persone ricorrono a questo metodo, è molto costoso ed è più traumatico per il corpo, infatti, si deve intervenire chirurgicamente sul cuoio capelluto. Gli altri tipi di soluzioni prevedono trattamenti topici (lozioni come Spectral.RS, gel, impacchi e Shampoo, ad esempio lo Shampoo Revita), trattamenti orali e altri dispositivi estetici (spazzole anticalvizie, fototerapia e massaggi). Il mercato dei prodotti per la Calvizie è in continua espansione e i prodotti nuovi si basano sempre su recenti scoperte e nuove idee. I prodotti tuttora presenti non sono soluzioni miracolose, ma consentono di migliorare la propria presenza e di ridurre l’aspetto anti-estetico dato dalla Perdita di Capelli.