Prodotticalvizie

Caduta Capelli

Ogni persona perde normalmente tra i 60 e i 100 capelli al giorno durante la loro fase di crescita. Dopo una doccia è normale perderne fino a 250, a causa della sollecitazione meccanica provocata dall’acqua, dall’uso dell’asciugacapelli e dell’asciugamano. Si parla invece di Caduta Capelli patologica o Alopecia, quando la perdita si manifesta per un periodo prolungato, lasciando visibilmente allo scoperto il cuoio capelluto. A seconda del tipo di Calvizie la Caduta Capelli si può presentare in maniera totale, diffusa o solo in alcune zone del capo. E’ consigliabile effettuare una visita dal dermatologo in caso si presentasse il problema.

Come si sviluppa una visita specialistica

Nel caso si manifesti una visibile Perdita di Capelli è opportuno rivolgersi a un dermatologo, il quale vi chiederà da quanto tempo vi siete accorti del problema e di quantificare la quantità di capelli che cadono. Saranno inoltre discusse tutte le possibili cause come stress, particolari malattie, sostanze nocive ed eventuali allergie. Oltre a questo sarà importate per il dermatologo conoscere quali prodotti cosmetici utilizzate per la cura della vostra capigliatura e quali medicine assumete. Sarà inoltre utile conoscere se esiste un'eventuale predisposizione ereditaria alla Calvizie. Dovete inoltre far sapere se sono presenti eventuali disturbi al cuoio capelluto, come bruciore, prurito o dolori. E’ normale che il dermatologo prelevi un campione (un piccolo ciuffo di capelli) per analizzarlo e poter definire se il problema è legato alla rottura o a un caduta patologica.

Stile di vita adeguato per mantenere in salute i capelli

Per Arrestare la Caduta non sempre è sufficiente ricorrere alle seguenti tecniche, tuttavia adottare queste contromisure di carattere generale, aiuta a mantenere i capelli in salute.

I punti focali sono i seguenti:

  • Adottare una dieta nutriente e varia
  • Evitare il fumo e limitare gli agenti esterni, quali colorazioni e colpi di sole
  • Utilizzare uno shampoo delicato
  • Asciugare i capelli senza esagerare con lo strofinio
  • Non usare il phon con una temperatura elevata o per troppo tempo
  • Massaggiare periodicamente il cuoio capelluto per stimolare la circolazione sanguigna

Queste regole sono semplici e basilari e per questo anche facili da eseguire. La Caduta dei Capelli è determinata dall’azione congiunta di problemi legati allo stile di vita e di carattere ereditario. Se si riesce ad agire su almeno uno di questi problemi sarà di aiuto alla Salute del Capello. Un supporto ulteriore verrà dato dall’uso di prodotti e Trattamenti Anticaduta, come Spectral.DNC-N a base di Nanoxidil o Integratori per Capelli come TRX2. Utilizzare prodotti per l'igiene del capello come lo shampoo anticaduta Revita, sono in oltre soluzioni valide per combattere la Caduta dei Capelli. E' importante utilizzare prodotti specifici anche prima del manifestarsi della calvizie, è infatti più semplice mantenere i propri capelli piuttosto che stimolarne la ricrescita. La prevenzione è sicuramente l'arma più efficace all'alopecia androgenetica.